Termini di utilizzo

Termini di utilizzo

Introduzione

Grazie per l’utilizzo di www.altrimondi.it.
Utilizzando il nostro sito ed i nostri Servizi, l’utente accetta i presenti termini. Si prega di leggerli con attenzione.

Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita, lo scambio e l’acquisto di prodotti attraverso il sito www.altrimondi.it.

Tutti gli acquisti, vendita e scambi di prodotti conclusi, tramite il sito www.altrimondi.it, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Altrimondi e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Altrimondi, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, di vendita, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dalle normative vigenti sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Altrimondi al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) https://www.altrimondi.it, così come descritti nelle relative schede informative.
Le informazioni tecniche inserite nel sito www.altrimondi.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo.
Altrimondi, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Altrimondi mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la ricezione dell’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Altrimondi. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
3. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Altrimondi si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi indicati al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA (ove prevista). Altrimondi si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
5. Nel sito www.altrimondi.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini “on line” modificano la disponibilità del prodotto, Altrimondi non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Modalità di vendita

1. Il Cliente può proporre la vendita di prodotti ed articoli simili agli articoli presenti nel catalogo elettronico di ALTRIMONDI e visionabili all’indirizzo (URL) https://www.altrimondi.it.
2. Si predilige materiale in PERFETTE CONDIZIONI.
Altrimondi si riserva il diritto di NON acquistare merce che non abbia tali caratteristiche, che saranno valutate sulla base di parametri riferiti alla vetustà, rarità e conservazione della merce proposta. ALTRIMONDI inoltre si riserva, a suo insindacabile giudizio, di NON acquistare la merce proposta.
3. La proposta di acquisto del Cliente dovrà essere corredata dalle seguenti informazioni:

  • nome testata, numero, casa editrice ed anno di pubblicazione,
  • accurata descrizione delle condizioni degli albi,
  • prezzo di vendita.

Se i fumetti avranno le caratteristiche richieste, ALTRIMONDI confermerà l’ interesse all’acquisto con comunicazione via e-mail o con altra modalità ritenuta più opportuna.
4. Il cliente potrà inviare a sue spese i fumetti (o portarli direttamente in visione) e, dopo aver constatato le condizioni del materiale, ALTRIMONDI procederà al pagamento, che quindi è posticipato al ricevimento.
Nel caso di mancata accettazione della vendita proposta, Altrimondi si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
5. Le spese della spedizione di reso del materiale proposto in vendita sarà a carico di ALTRIMONDI.

Modalità di scambio/permuta

1. Il Cliente può proporre lo scambio di prodotti ed articoli simili agli articoli presenti nel catalogo elettronico di ALTRIMONDI e visionabili sul sito web all’indirizzo https://www.altrimondi.it.
2. Si predilige materiale in PERFETTE CONDIZIONI.
Altrimondi si riserva il diritto di NON scambiare merce che non abbia tali caratteristiche, che saranno valutate sulla base di parametri riferiti alla vetustà, rarità e conservazione della merce proposta. ALTRIMONDI inoltre si riserva, a suo insindacabile giudizio, di NON scambiare la merce proposta.
3. La proposta di acquisto del Cliente dovrà essere corredata dalle seguenti informazioni:

  • nome testata, numero, casa editrice ed anno di pubblicazione,
  • accurata descrizione delle condizioni degli albi,
  • valore di vendita e/o indicazione del materiale che si richiede in cambio, presente sul catalogo online di ALTRIMONDI e visionabili all’indirizzo (URL) https://www.altrimondi.it.

Se i fumetti avranno le caratteristiche richieste, ALTRIMONDI confermerà l’ interesse allo scambio con comunicazione via e-mail o con altra modalità ritenuta più opportuna.
4. Il cliente potrà inviare a sue spese i fumetti (o portarli direttamente in visione) e, dopo aver constatato le condizioni del materiale, ALTRIMONDI procederà allo scambio, che quindi è posticipato al ricevimento.
Nel caso di mancata accettazione dello scambio proposto, Altrimondi si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
5. Le spese della spedizione di reso del materiale proposto in vendita sarà a carico di ALTRIMONDI.

Diritto di recesso

1. Ai sensi dell’art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine ad Altrimondi un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 2.
2. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di provvedere ad un buon imballaggio. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti sciupati che riportino segni di danneggiamento e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente o del vettore da lui utilizzato nei termini di legge.
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Altrimondi darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso, ove ciò si rendesse necessario.
  • Altrimondi non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

3. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Altrimondi provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce oggetto del recesso, tramite procedura di rimborso dell’importo addebitato con le medesime madalità di ricezione del pagamento.

4. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Altrimondi accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • uno stato di deterioramento del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

Le spese ed i rischi del trasporto per la restituzione sono integralmente a carico del Cliente. La restituzione di prodotti non integri, deteriorati o privi di accessori e dotazioni originali non sarà accettata da Altrimondi e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Altrimondi provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da Altrimondi e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Altrimondi garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Altrimondi, via G. D’Alfonso 5 65017 Penne (PE). Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Altrimondi. Al cliente, il quale il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Altrimondi via G. D’Alfonso 5 65017 Penne (PE).

Giurisdizione e Legge applicabile

Il contratto di compra/vendita tra il Cliente e Altrimondi s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.

Condizioni

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Altrimondi senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.altrimondi.it.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.

Il “titolare” del loro trattamento e responsabile del sito è Orfeo Zaffiri con sede in Penne (PESCARA) (Italia), Via D’Alfonso, 5.

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede in via D’Alfonso, 5 – Penne (PE).

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

LIMITI DI RESPONSABILITA’

Orfeo Zaffiri non potrà essere ritenutao in alcun modo responsabilie dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi e dall’impiego delle notizie in esso contenute.

Orfeo Zaffiri si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e di questa pagina in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Eventuali collegamenti a siti esterni sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

DATI FORNITI VLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Questo sito web fa uso di Google Analytics, un servizio di analisi di siti web. Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul computer del navigatore per consentire di analizzare come gli utenti utilizzano il sito web. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente (compreso il suo indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google Analytics.

Google Analytics utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google Analytics non assocerà l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto da Google Analytics.

“Queste informazioni sono raccolte solamente per gli scopi statistici e non sono usate per identificare gli individui.”

L’utente può rifiutarsi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser, ma ciò potrebbe impedirgli di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, l’utente acconsente al trattamento dei suoi dati da parte di Google Analytics per le modalità e i fini sopraindicati.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta a Orfeo Zaffiri o comunque indicati nei contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo: info@altrimondi.it