FAQ

FAQ Altrimondi

Domande Frequenti

Per aiutarti ad utilizzare al meglio Altrimondi, abbiamo selezionato una serie di domande comuni e ricorrenti, suddivise per categorie, con le relative risposte.

Ricorda sempre che siamo a tua completa disposizione. Contattaci per qualsiasi dubbio o necessità su info@altrimondi.net

Perchè scegliere Altrimondi?

Disponibilità ampia di materiale esclusivamente d’antiquariato datato e da collezione. In catalogo troverai moltissimi articoli.
Non è necessario acquistare alcuna tessera associativa: puoi accedere gratuitamente semplicemente ordinando sul nostro catalogo.

Puoi organizzare e gestire i tuoi ordini e i tuoi acquisti in modo automatico, ma siamo sempre a tua completa disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

Non trovi qualcosa in catalogo? Cerchi qualcosa in particolare? Nessun problema, scrivici e pensiamo noi a cercarla per te. Evadiamo mancoliste a richiesta, se non hai tempo ed opportunità di trovare quello che cerchi.

Garantiamo sempre un accurato controllo di quello che ti spediamo ed una descrizione dettagliata di ogni articolo in vendita. Trovi comunque un albo danneggiato? Nessun problema: te lo sostituiremo o rimborseremo senza alcuna spesa aggiuntiva.

Facciamo spedizioni ovunque richiesto con le modalità scelte da te.

Quando arriva il mio ordine?

Appena effettuata la spedizione, inviamo una e-mail con i dettagli di tracciatura e data di invio.
I tempi di consegna variano in funzione del vettore scelto e delle modalità di spedizione selezionata.
Nel caso in cui il corriere non riuscisse a consegnare il pacco, si attiveranno le procedure di consegna e giacenza previste dal corriere scelto.

Come e quando spedite?

Altrimondi spedisce entro tre giorni lavorativi dal completamento dell’ordine, o a seguito di specifica richiesta da parte dell’acquirente.
Il servizio tracciato di Poste Italiane o di altri vettori è normalmente il tipo di spedizione praticato, salvo diversa indicazione da parte dell’acquirente.
Il tuo pacco viene spedito quando:
hai richiesto la spedizione ed il tuo pagamento è andato a buon fine.
Tieni presente che, nel caso dei bonifici bancari, a seconda della banca, alcuni pagamenti impiegano più giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi) prima di divenire effettivi.

Quanto costa la spedizione?

Il contributo di spedizione è variabile in funzione delle modalità e del vettore scelto.
Vai alla sezione Spedizioni per maggiori informazioni.

Come avviene il pagamento?

Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente e preferibilmente attraverso uno dei metodi qui sotto elencati:
– per mezzo di un bonifico bancario (i dati per compilare il bonifico verranno inviati contestualmente alla conferma della disponibilità del materiale richiesto).
– pagamento on-line con PAYPAL (www.paypal.it) all’indirizzo info@altrimondi.net o tramite carta di credito.
– tramite versamento su conto postepay (i dati per compilare il bonifico verranno inviati contestualmente alla conferma della disponibilità del materiale richiesto).
Potete inviare fax, o e-mail con indicazione del versamento effettuato con indicazione delle modalità di versamento, per la spedizione immediata del materiale.

Quali sono i metodi di pagamento accettati?

I metodi più comuni di pagamento accettati sono:

Bonifico bancario: tempo di accredito 4-5 giorni , per accelerare i tempi è possibile mandare una mail con il n di cro della transazione (il numero di cro è ben visibile sulla distinta di pagamento)

Ricarica postepay: tempo di accredito immediato; per effettuare questo tipo di pagamento è sufficiente recarsi ad un qualunque ufficio postale e ricaricare la carta (il cui numero vi verrà fornito al momento dell’acquisto)

Paypal: tempo di accredito immediato; è il sistema di pagamento più usato nella rete, basta avere una carta di credito e registrarsi al sito www.paypal.it una volta registrati si può tranquillamente effettuare l’acquisto, paypal si occuperà di trasferire i fondi in modo ASSOLUTAMENTE sicuro

Carta di credito

NOTA BENE

è possibile richiedere il pagamento in contrassegno, l’accettazione di questo tipo di pagamento è a discrezione di ALTRIMONDI, si consiglia di utilizzare questo tipo di pagamento per acquisti di una certa entità, in quanto è necessario aggiungere dei costi addizzionali al costo di spedizione calcolato per ogni singolo caso (costo richiesto dai servizi postali per questo tipo di servizio)

Dati del Cliente

Il Cliente dovrà fornire i propri dati per poter permettere di spedire il materiale richiesto e confermato per l’acquisto. I dati forniti saranno trattati in assoluta aderenza alle direttive della Legge sulla Privacy.
Inviando i dati, il Cliente conferma di aver letto l’informativa sulla privacy e accetta quanto in essa riportato. Leggi l’informativa sulla privacy.

Come avviene la spedizione?

Effettuiamo Spedizioni in tutta Italia ed all’Estero con le Poste Italiane, o a richiesta con corriere di nostra fiducia, o su specifiche indicazioni dell’acquirente.
Le spese di spedizione, salvo diversa indicazione, sono a carico del destinatario.
Gli importi delle spese di spedizione e i tempi di consegna, saranno resi noti nel pre-ordine. Non c’e’ importo minimo di acquisto. Le spese di spedizione sono sempre da aggiungere all’importo del materiale.

Quali sono i costi e le modalità delle spedizioni?

Le spedizioni avvengono successivamente alla ricezione del pagamento degli importi dovuti per

NAZIONALI

Posta raccomandata: costo 6€ fino a 2kg di peso , spedizione con codice di tracciatura che è possibile monitorare sul sito delle poste italiane, il codice verrà fornito non appena avvenuto il pagamento della merce attenzione!! questo tipo di spedizione si può scegliere solo se si acquistano libri o fumetti.

Pacco postale: costo indicativo di 9/12€ fino a 30kg di peso, spedizione con codice di tracciatura che è possibile monitorare dal sito delle poste italiane. Il codice verrà comunicato non appena ricevuto il pagamento della merce.

Corriere: costo indicativo di 10/15 €, ma variabile in funzione del peso, con arrivo nelle 24/48 ore. lI codice verrà comunicato non appena ricevuto il pagamento della merce.

INTERNAZIONALI

Spedizione internazionale: costo variabile.
Il costo di questo tipo di spedizione è variabile in base al peso ed al paese dove si invia la merce ed è calcolato non appena si effettua l’acquisto, sulla base delle tariffe vigenti da parte dei vettori postali.

ALTRI TIPI DI SPEDIZIONE

Posta Prioritaria: costo 2€ fino a 2kg di peso e di 5€ fino a 5kg di peso.

ATTENZIONE: questo tipo di posta non ha tracciatura, e non viene praticato se non dietro specifica richiesta da parte dell’acquirente.
In caso di mancata consegna da parte del servizio postale non ci si assume alcuna responsabilità, ed in ogni caso non si rimborsano eventuali smarrimenti di merce per chi ha scelto questo tipo di spedizione.

ULTERIORI INDICAZIONI

In ogni caso è possibile contattarci preventivamente per concordare un diverso tipo di spedizione o esigenze particolari legate alle modalità temporali e cercheremo di venire il più possibile incontro alle esigenze dell’acquirente.

Le spese di spedizione, salvo diversa indicazione, sono a carico del destinatario.

Nel caso il pacco non venga ritirato per incuria del cliente e ritorni al mittente, il cliente dovrà farsi carico delle spese di giacenza e delle nuove spese di spedizione.

In ogni caso ALTRIMONDI non si farà carico di responsabilità di mancata ricezione della merce da attribuirsi alla responsabilità del vettore postale.
Codice civile art. 1510, comma 2:
”Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all’altro, il venditore si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (1678 e seguenti) o allo spedizioniere (1737 e seguenti); le spese del trasporto sono a carico del compratore (1475).”

AVVERTENZA IMPORTANTE: SENZA ASSICURAZIONE O SPEDIZIONE TRACCIABILE NON RISPONDIAMO DI EVENTUALI RISCHI DI TRASPORTO, FURTI, SMARRIMENTI O DANNEGGIAMENTI DELL’OGGETTO VENDUTO.

Il mio ordine viene spedito tutto insieme?

Si. Salvo diversi accordi o indicazioni da parte tua circa le modalità di spedizione.

Reso?

Il diritto di recesso può essere esercitato mandando una mail a info@altrimondi.net indicando il nome e la casa editrice dell’albo specificando i motivi di reso.

In caso di danno o non corrispondenza delle condizioni di conservazione del prodotto occorre allegare una foto in cui sia visibile il danno o il problema segnalato, per poterne meglio comprendere le cause e valutare la procedura da adottare in accordo con l’acquirente.

Il reso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…);
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione. Non verranno quindi accettati prodotti sciupati che riportino segni di danneggiamento e che non sono più integri;
  • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • Altrimondi non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

Alla ricezione della merce resa, Altrimondi provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di rimborso dell’importo addebitato con le medesime modalità di ricezione del pagamento.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Altrimondi accerti:

  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • uno stato di deterioramento del prodotto dovuta al suo utilizzo, che ne abbia compromesso l’integrità.

E se su Altrimondi non trovo qualcosa che cerco?

Se non hai fretta e vuoi affidarti a noi per la ricerca dei fumetti mancanti alle tue collezioni puoi mandarci la tua mancolista all’e-mail info@altrimondi.net scrivendo il titolo e la casa editrice del prodotto di tuo interesse, con qualsiasi ulteriore indicazione utile alla ricerca. Ti risponderemo appena possibile sulle eventuali disponibilità e reperibilità sul mercato.

L’ordine è vincolante?

Si. Nel momento in cui acquisti il materiale ed invii l’ordine, l’acquisto è vincolante. Se invii un ordine per errore, scrivici immediatamente al nostro indirizzo info@altrimondi.net in modo che possiamo intervenire tempestivamente per annullarlo. Questa è l’unica modalità con la quale un ordine possa essere annullato.

Posso annullare un ordine o un articolo?

 

Sì, puoi annullare un ordine o parte di un ordine. Per farlo, puoi contattarci alla nostra mail info@altrimondi.net.
Se hai un problema sull’ordine, prova a parlarne con noi: troveremo insieme una soluzione adatta alle tue esigenze.

E’ possibile modificare, annullare un ordine o parte di un ordine. L’annullamento deve avvenire nell’immediate 24 ore successive all’emissione dell’ordine.

Per farlo, puoi contattarci su info@altrimondi.net

Mi è arrivato un albo danneggiato. Cosa faccio?

Manda un e-mail a info@altrimondi.net indicando il nome e la casa editrice dell’albo danneggiato con il riferimento alla spedizione avvenuta, allegando una foto in cui sia visibile il danno. Sarà nostra cura ordinarne una nuova copia gratuitamente. Ovviamente non aspettare troppo per segnalarci il problema.

Come funziona il carrello?

Navigando all’interno del sito ALTRIMONDI, potrete scegliere dal nostro catalogo on-line i prodotti da inserire nel carrello virtuale, il cui contenuto potrà essere visualizzato o modificato in ogni momento.
Al termine della vostra scelta l’ordine sarà inoltrato alla nostra attenzione.
Alla ricezione della richiesta, ALTRIMONDI verificherà la disponibilità della merce e vi ricontatterà entro pochi giorni per mezzo dell’indirizzo e-mail da voi inserita nell’apposito campo all’interno del carrello virtuale, al fine di definire l’acquisto della merce selezionata.
L’ordine da voi effettuato e’ impegnativo solo nel caso in cui tutto il materiale richiesto sia disponibile; se alcuni prodotti risultassero non disponibili e’ facoltà del cliente recedere o confermare l’ordine.

Come faccio per la conferma/disdetta dell’ordine?

L’ordine va disdetto o confermato, entro tre giorni lavorativi dalla ricezione del messaggio contenente un prospetto con le indicazioni di disponibilità della merce richiesta. Dopo la vostra conferma, avrete cinque giorni lavorativi per effettuare il pagamento tramite paypal o bonifico bancario.

Quali sono i tempi di consegna?

In ogni caso i tempi di consegna sono quelli garantiti dal corriere (poste o corriere privato).
Il pacco viene consegnato all’indirizzo scelto dal cliente. In caso di mancato ritiro (per assenza o altro motivo) verrà lasciato un avviso.
Nel caso il pacco non venga ritirato per incuria del cliente e ritorni al mittente, il cliente dovrà farsi carico delle spese di giacenza e delle nuove spese di spedizione.
In ogni caso ALTRIMONDI non si farà carico di responsabilità di mancata ricezione della merce da attribuirsi alla responsabilità del vettore postale.

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